MANIFESTAZIONI PUBBLICHE


La Villa Garbald con il Denklabor non offrono solamente un ambiente fecondo per seminari, convegni e ritiri. In collaborazione con istituzioni regionali e altre, la Fondazione promuove mostre, concerti, serate letterarie, conferenze e manifestazioni simili, accessibili al pubblico e ai visitatori.


Nel febbraio del 2005 è stato per esempio invitato a una tavola rotonda il chimico Richard Ernst che ha riferito sulla sua attività. Per il suo contributo pionieristico nello sviluppo del metodo di ricerca MRI nel 1991 è stato insignito del premio Nobel. La gente bregagliotta, apparsa numerosa, ha avuto la possibilità di rivolgergli delle domande e ha così appreso parecchio sulla vita e sulle opinioni del poliedrico scienziato.


Nell’ottobre seguente il Museo d’arte di Coira realizzava il primo “evento d’arte” : una mostra sui bregagliotti Alberto Giacometti e Andrea Garbald che si conoscevano personalmente.


Grazie a queste attività il complesso Garbald è diventato un importante centro culturale e artistico per Castasegna e per tutta la valle. Non solo è in grado di gettare un ponte tra città e campagna, tra le realtà tedesca e italiana, ma diventa un importante centro di pluralità culturali che si irradiano ben al di là dei confini regionali.


La responsabilità di programmazione e d’esecuzione delle singole manifestazioni e delle visite guidate sono nelle mani dei gestori della Villa Garbald.