La costruzione di Semper

La Villa Garbald in Bregaglia – inizio della costruzione nella primavera del 1863 – rappresenta il polo opposto dei grandi progetti di Gottfried Semper nelle metropoli europee, dall’Opera di Dresda, al Burgtheater di Vienna, alla Stadthaus di Winterthur fino al Politecnico federale di Zurigo, l’attuale ETH.

Considerando la situazione geografica, l’allora professore di architettura a Zurigo Gottfried Semper si decise per una casa rustica. Pure evitando tipici elementi locali, il suo progetto si atteneva a un preciso linguaggio formale lombardo. Nella sua unica realizzazione cisalpina, Semper ha voluto poi anche considerare lo spirito liberale del committente.

Verso sud, sulla strada del villaggio, la casa si presenta con una facciata principale stretta e compatta, ben proporzionata, due assi di finestre e un tetto a due spioventi su un solaio aperto. La facciata sul retro, orientata verso il declivio, ribadisce invece la presenza di più elementi del complesso, messi in evidenza dalle diverse direzioni dei tetti a uno spiovente.

Una nota meridionale è data dalla terrazza con pergola che si allunga sul lato della strada. Leggermente rialzata, segue il corso della strada, formando uno slargo all’entrata, un’intima piazzetta che invita ad accedere alla casa.

La costruzione a tre piani dall’intonaco rossiccio-beige sorge su uno zoccolo di granito. Della stessa pietra sono anche le scale, i davanzali e i contorni profilati del portale d’entrata. Le cornici in malta che inquadrano le finestre mostrano i tinteggi d’imitazione caratteristici del XIX secolo.

La qualità e la varietà delle pitture decorative nella Villa Garbald, che ornano gli ambienti e le scale secondo un raffinato concetto cromatico, sono senza dubbio impressionanti. Sono pochi gli edifici profani della Svizzera che hanno mantenuto dipinti decorativi degli anni 1860 paragonabili a questi.

È interessante notare che Semper non è mai stato sul posto e ancora più sorprendente la naturalezza con cui la Villa Garbald è stata inserita nel suo ambiente.

La Villa Garbald è sotto la Protezione cantonale e federale dal 2004.

 

Gottfried Semper. Künstler und Architekturtheoretiker (ethz.ch)

Utilizzando il sito web www.garbald.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.