La Villa Garbald a Castasegna/Bregaglia nella di storia dell'architettura rappresenta un capitolo di rilevanza internazionale. Infatti la ‹casa di campagna italiana› è stata progettata nel 1862 dal celebre architetto Gottfried Semper per i coniugi Agostino e Johanna Garbald-Gredig. Nel 2004 gli architetti Miller & Maranta l’hanno ristrutturata, integrandola al nuovo edificio moderno Roccolo.
La Villa Garbald è l’unico edificio di Semper a sud delle Alpi. I coniugi Garbald lo presero in consegna nel 1864 e fino al 1958 vi abitarono i loro discendenti che non ebbero figli. A partire da allora la Villa e il cospicuo lascito culturale della famiglia sono di proprietà della Fondazione Garbald.
Oggi la Villa Garbald, tutelata dal Servizio dei monumenti, è una sede apprezzata per workshop e ritiri che si occupano di scienza, cultura, formazione ed economia. La singolare atmosfera del Centro per seminari di Villa Garbald si crea anche con eventi culturali e allestimenti temporanei di arte. Ogni anno artisti contemporanei, collaborando con il Museo d’arte dei Grigioni, si avvicendano a esporre dei loro lavori. Una particolare attenzione in quest’ambito è rivolta alla fotografia.
Abbiamo suscitato la sua curiosità? Scopra qui Villa Garbald con il suo patrimonio culturale per convincersi della sua unicità e non esiti a recarsi sul posto!
Immediatamente
Cuoco o cuoca
per la collazione e
il pranzo (impiego 70%)
Centro per seminari Villa Garbald
FOTOGRAFIE DAL
ARCHIVIO IMMAGINI
DELL'ETH ZURIGO
Selezionato di
Alex Hanimann
29.06.2024–21.06.2025
La Fondazione Garbald è ben lieta di
poter contare da anni su un gran numero
di donatori e sostenitori.
VILLA GARBALD +41 81 838 15 15 |