• Image TOP Veranstaltungen 1

Letteratura

A CACCIA DI VOCI

Venerdì, 8 Marzo 2024, ore 20.00

Anna Rusconi
traduce
Sebastian Barry

 

La traduttrice Anna Rusconi intratterrà il pubblico con una piccola battuta di caccia alle voci create dal poeta, drammaturgo e romanziere irlandese Sebastian Barry.


Per passare da una lingua all’altra, ogni libro deve ritrovare la propria voce. O meglio, le proprie voci: da quella narrante a quelle dei singoli personaggi, nella loro soggettiva complessità e varietà di estrazione, cultura d’appartenenza, provenienza geografica, temperamento e spessore psicologico. L’autore stesso può assumere, di libro in libro, voci diverse. E il traduttore, cacciatore in terra straniera, inventa ogni volta un modo diverso per riconoscerne e inseguirne le tracce e catturarle in un’altra lingua.


Sebastian Barry
, poeta, drammaturgo e romanziere irlandese contemporaneo, costruisce ogni storia partendo dalla pietra angolare dell’idioletto dei suoi protagonisti. Lingue e parlati che nascono da contaminazioni, tic verbali, flussi interiori, intrecci di prospettive, pura e immaginifica invenzione.

Anna Rusconi, traduttrice dagli inglesi e una delle voci di Sebastian Barry per Einaudi, tenterà di raccontare alcune delle prove – divertenti, frustranti, sempre avventurose – a cui questo autore sottopone le sue cacciatrici di lingua italiana.

 
Cooperazione con Casa dei traduttori Looren